Disturbi specifici dell’apprendimento
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o particolari difficoltà, ma comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico.


I DSA interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Leggere, scrivere e calcolare sono atti così semplici e automatici per chi non ha un disturbo dell’apprendimento che risulta difficile comprendere le difficoltà che invece riscontrano questi bambini o ragazzi.
Spesso vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza spiccata dà il via a valutazioni quali “è intelligente ma non si applica…”. È frequente, infatti, che le difficoltà specifiche di apprendimento non vengano individuate precocemente e che il bambino sia costretto a vivere una serie di insuccessi a catena senza che se ne riesca a comprendere il motivo. Accade quindi che i risultati insoddisfacenti vengano attribuiti allo scarso impegno, al disinteresse verso le varie attività o alla distrazione.
Il bambino o il ragazzo con disturbo di apprendimento vive quindi il proprio problema a tutto tondo e ne rimane imprigionato fino a che non viene elaborata una diagnosi accurata che permette di fare chiarezza.
Se un genitore o un insegnante sospetta un disturbo dell’apprendimento è bene che la famiglia si rivolga alla propria ASL di riferimento o a specialisti autorizzati dalla ASL alla prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici.
La diagnosi deve essere fatta da specialisti esperti mediante specifici test standardizzati e condivisi, in linea con le indicazioni della Consensus Conference e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Dopo questi test, lo specialista redige una relazione che contiene i risultati, la diagnosi del disturbo specifico dell’apprendimento individuato e le strategie da adottare per migliorare l’approccio a beneficio del bambino.
Lo studio della dr.ssa Menichini è stato accreditato dalla Asl Provincia di Milano 2 con Deliberazione n. 339 del 22/09/2015 alla prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici.
Offre, inoltre, interventi di potenziamento delle strategie funzionali e percorsi di sostegno psicologico con adulti e bambini/ragazzi con fatiche scolastiche ed emotivo-relazionali.

DOVE SIAMO
Via Don Caselli, 2
20060 – Cassina de’ Pecchi
Via Cesare Battisti, 1
20122 – Milano
ORARI
Lun-Ven: 8:00 – 20:30